Abbiamo parlato dei danni diretti e indiretti, mostrandoti un’eventuale perdita “in prima persona”.

Il danno diretto subito da un tuo fornitore, tuttavia, si tramuta in danno indiretto per te, perché si interrompe la catena degli approvvigionamenti che ti permette di procedere con la tua produzione. In termini tecnici questa catena è denominata Supply Chain.

La Supply Chain è il processo che permette di portare sul mercato un prodotto o servizio, tenendo conto di tutti i passaggi che questo deve affrontare, dal fornitore al cliente. Questo processo coinvolge più figure professionali, attivando numerosi processi nell’ecosistema-impresa: dall’acquisizione delle materie prime, utili per la produzione, alla logistica distributiva che fa giungere la merce al cliente.

In tante realtà aziendali, la Supply Chain è, per la maggior parte del processo, esterna all’azienda e questo comporta un minor controllo sulla propria produzione. Se il fornitore non riesce ad evadere gli ordini in tempo, bloccherà la catena produttiva generando ritardi anche al produttore.

Molte aziende tendono a concentrarsi sui rischi al proprio interno, ma anche la dipendenza da venditori e fornitori esterni è una fonte significativa di rischio.

La tua Supply Chain può essere interrotta da vari fattori, quali:

• fallimenti o insolvenze dei fornitori

• condizioni climatiche e disastri naturali;

• rivolte politiche o economiche e guerre;

• interruzioni di ponti o chiusure stradali;

• falle dei sistemi informatici o attacchi informatici;

• crisi sanitarie globali.

Puoi difenderti da questi rischi attraverso un Business Continuity Plan (BCP). È un piano di prevenzione in cui si analizza ogni fase della Supply Chain e, dopo aver identificato le varie fasi e i relativi rischi, si costruisce una strategia che permetta di mantenere attiva la produttività.

Vedi la Supply Chain della tua azienda come una catena fatta di tanti anelli, se non vuoi che questi si rompano devi prendertene cura.

Per questo un Risk Management propedeutico e un Business Continuity Plan ben strutturato creano, per la tua azienda, una solida protezione.


Leggi anche…

Copertura Legale. Tutela te e la tua società!

Il perché del Risk Management

Assix, lo Scudo per la tua azienda!


Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.