Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Che cos’è innanzitutto il Risk Management?
La disciplina viene definita come “l’insieme di azioni intraprese dalle aziende nel tentativo di alterare e controllare il livello di rischio associato alle linee di business e, in generale, all’impresa nel suo complesso”.
Qualunque cosa tu faccia, comporta sempre degli elementi di rischio che devi gestire, sia che tu sia a casa, al lavoro o durante il tuo hobby preferito.
Ad esempio:
· guidare un’auto ?
· falciare il prato ?
· praticare uno sport ?♂️
· sviluppare un progetto generale ??
· trattare con clienti o colleghi ?
· stabilire le priorità di lavoro ?
· acquisto di nuove apparecchiature o sistemi ?
Facciamo alcuni esempi di attività quotidiane che, seppur nella loro semplicità, possono presentare dei rischi:
Voglio falciare il prato:
1️⃣ Prima di iniziare a tagliare l’erba controllo che non ci siano pietre sparse sul prato?
2️⃣ Indosso delle calzature adeguate?
Durante la guida:
1️⃣ Sono sufficientemente concentrato in quello che sto facendo?
2️⃣ Ho fatto regolare manutenzione al veicolo?
3️⃣ Osservo attentamente le disposizioni sul comportamento stradale?
In ambito societario, l’esigenza di integrare la gestione del rischio nelle pratiche generali di gestione è diventata rapidamente un obiettivo fondamentale nei confronti di soci, finanziatori e pubblico. Al giorno d’oggi un parametro che valorizza l’azienda è come la stessa abbia saputo attivarsi per organizzare la gestione o la riduzione dei rischi.
Affinché l’attività di risk manager sia efficace però deve essere compresa e applicata o meglio sposata dall’intera struttura. Deve diventare parte della cultura aziendale a tutti i livelli di management e non dev’essere vista come un peso o un’attività separata.
Per maggiori informazioni contattaci, un nostro consulente ti aiuterà a predisporre la copertura assicurativa per “danni da interruzione attività” della tua impresa.
Leggi anche…
Assix, lo Scudo per la tua azienda!
Danni diretti e indiretti. La tua azienda è protetta in entrambi i casi?
Difendi la tua impresa dagli imprevisti!
Informativa pubblicitaria
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.