Le soluzioni assicurative proposte da Assix nell'ambito della riqualificazione, sono studiate per proteggere il fabbricato sottoposto a ristrutturazione, il tecnico professionista che segue i lavori e l'Impresa Edile che si occupa della ristrutturazione.


Polizza per i Condomìni

Polizza Abitazione

L’assicurazione sulla proprietà copre perdite e danni alla residenza di una persona, insieme ad arredi e altri beni presenti nella casa. Una polizza per l’abitazione fornisce inoltre una copertura di responsabilità civile per eventi che possono verificarsi all’interno e all’esterno dell’abitazione, nel tempo libero e in vacanza.

Una polizza assicurativa per i proprietari di casa di solito copre quattro tipi di incidenti: danni interni all’abitazione, danni esterni, perdita o danno a beni ed effetti personali, copertura di responsabilità quando qualcuno che non vive con te è ferito mentre si trova sulla tua proprietà.

Non solo: puoi aggiungere coperture opzionali che possono aiutare ulteriormente a proteggere le cose che possiedi.


Polizza per il Condomìnio

Polizza Globale Condomìnio

L’Assicurazione Fabbricato: protegge il valore del patrimonio immobiliare.

Eventi specifici come danni alle parti comuni del fabbricato causati da eventi atmosferici o atti vandalici, responsabilità civile e tutela legale sono solo alcune delle garanzie disponibili con una polizza assicurativa sul fabbricato.

Che si tratti di un condominio, di un complesso immobiliare o più proprietà di appartamenti, un consulente ASSIX saprà aiutarti nella scelta delle opzioni di copertura e consigliarti la polizza assicurativa su misura per te.


Polizza per l'Amministratore

Polizza Amministratore

La RC Professionale Amministratori è la polizza che protegge l'Amministratore del condominio, e il suo team di collaboratori, nell'esercizio della loro attività al servizio dei condòmini. Essere in possesso di suddetta RC Professionale, può essere richiesto dall'assemblea in fase di nomina dell'Amministratore del condominio. Inoltre, se nel periodo di mandato vengono eseguiti lavori straordinari, verrà richiesto un adeguamento dei massimali di polizza contestualmente all'inizio dei lavori e per un importo adeguato rispetto alla spesa deliberata.


Polizze per i professionisti

Assicurazione RC professionale

Assicurazione RC professionale per ingegneri, geometri, architetti e asseveratori.

È la polizza obbligatoria a copertura dei danni causati dal professionista. L’assicurazione di responsabilità civile professionale ha lo scopo di proteggerti dai danni o pregiudizi (incidenti, difetti di lavorazione, errori di consegna) causati a terzi (clienti, fornitori, assistiti), da te stesso, dai tuoi dipendenti, dalle tue attrezzature professionali.

RC Professionale del Tecnico Asseveratore

L’asseveratore è un tecnico abilitato che, tra le altre cose, certifica che gli interventi eseguiti corrispondano a quelli necessari per godere delle agevolazioni previste dal Decreto Rilancio.

L’asseveratore è tenuto per legge a sottoscrivere una polizza assicurativa, la cosiddetta RC Asseveratore, con un massimale proporzionato al numero delle attestazioni rilasciate e agli importi degli interventi.

Questa assicurazione obbligatoria vale per le perdite economiche causate a terzi conseguentemente all’attività di certificazione e in relazione all’opera indicata.

Tutela legale

Con la polizza Protezione Legale puoi permetterti di restare concentrato sul tuo lavoro perché puoi contare sull’assistenza di un avvocato che prenderà le tue parti con efficacia e competenza. I casi in cui potresti aver bisogno di tutela legale sono numerosi:

  • Controversie relative al rapporto di lavoro dipendente o con Istituti o Enti Pubblici
  • Procedimenti penali per delitti colposi o contravvenzioni
  • Fatti illeciti di terzi come danni ad attrezzature e manufatti
  • Dissequestro
  • Recupero crediti

Polizze per le Imprese Appaltatrici

Assicurazione C.A.R. ed E.A.R.

L’assicurazione C.A.R. (Contractors All Risks) è una polizza assicurativa che fornisce copertura per i principali tipi di rischio sugli immobili in costruzione

  • danni all’opera in costruzione
  • danni alle opere preesistenti
  • lesioni di terzi o richieste di risarcimento danni

L’obiettivo di una polizza assicurativa C.A.R. è quello di garantire che tutti siano coperti, indipendentemente dal tipo di danno alla proprietà o da chi ha causato il danno.

L’assicurazione “rischi di montaggio” E.A.R. (Erection All Risks) fornisce copertura per l’installazione e la riparazione degli impianti.

Assicurazione Decennale Postuma

Nel caso di danni all’immobile derivanti da errori costruttivi si ha l’indennizzo dei danni materiali e diretti (rovina totale o parziale, gravi difetti costruttivi) causati all’immobile assicurato. È possibile sottoscrivere estensioni di garanzia per impermeabilizzazione delle coperture, pavimentazioni e rivestimenti interni, intonaci e rivestimenti esterni, spese di demolizione e sgombero.

Assicurazione Rimpiazzo Opere

In caso di danni materiali e diretti causati all’opera assicurata da errata posa in opera o da difetto di prodotti impiegati che rendano l’opera non idonea per le prestazioni cui è destinata, l’assicurazione provvede al pagamento dell’indennizzo entro 30 giorni.


Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo fornito dal Consulente Assix o dall’Agenzia.

Il prodotto presentato ha carattere esemplificativo: sarà il consulente Assix, individuate le esigenze del cliente, a proporre la soluzione personalizzata più adatta, aiutando così il suo assistito nella valutazione e nella scelta finale del prodotto più consono alle sue reali esigenze ed aspettative.