Sei sicuro che la tua polizza Danni ti protegga contro ogni tipo di danno? Infatti ne esistono di due tipi: diretti e indiretti. La maggior parte delle aziende si assicura solo per i primi. Come proteggersi anche da quelli Indiretti?

Ci siamo lasciati nell’ultimo articolo con alcuni fatti di cronaca. Questi riportavano che, alcune aziende, nel corso degli ultimi mesi hanno subito dei fermi a causa degli incendi. Per far fronte ad un evento del genere, una soluzione sarebbe potuta essere quella di aggiungere alla polizza una garanzia Danni Indiretti.

In questo articolo cercheremo di spiegarti in maniera più approfondita di cosa si tratta.

Quando in un’azienda si verifica un sinistro, ad esempio un incendio, possono concretizzarsi due tipi di danni:

  • quelli Diretti comprendono i danneggiamenti che subiscono i beni materiali direttamente, per l’appunto (distruzione o danneggiamento di fabbricati o macchinari);
  • quelli Indiretti sono conseguenti al danno diretto e possono essere prevalentemente di tipo patrimoniale (perdita di fatturato a seguito del blocco della produzione).

Alla luce di questa distinzione, i danni indiretti sono, probabilmente, peggiori di quelli diretti. Questi ultimi si riducono alla perdita del bene fine a se stesso, ma i primi sono legati a tanti fattori, non solo la perdita dei guadagni “ipotetici”, ma legati anche alla necessità di far fronte ai costi fissi non sopprimibili (affitto, stipendi, tasse).

L’obbiettivo della garanzia è proprio quello di permettere all’azienda di accorciare i tempi di ripartenza, nel caso in cui dovesse presentarsi un periodo di fermo dovuto ad un sinistro, concedendole un sostegno economico.

Oltre a tutelarsi con la garanzia di cui abbiamo parlato in questo articolo, è fondamentale valutare un piano di continuità operativa per la tua azienda. Per questo la Divisione Consulting di Assix è lieta di fornirti un supporto per la valutazione dei rischi della tua impresa. Ti aiuteremo a trovare tutte le coperture necessarie. Chiamaci per una consulenza!


Leggi anche…

Difendi la tua impresa dagli imprevisti!

La tua merce è preziosa, proteggila!

Polizza Responsabilità Civile Prodotti 


Informativa pubblicitaria

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.