La Polizza Responsabilità Civile Prodotti è la copertura indispensabile per le aziende, perché tutela l’Impresa dal rischio derivante dalla produzione e import di prodotti e offre quindi la copertura assicurativa per eventuali danni ai clienti riconducibili a difetti del prodotto.

La Direttiva Comunitaria ed il Codice del Consumo definiscono difettoso un prodotto quando non non è idoneo allo scopo per cui è stato progettato.

In un’ottica di massima attenzione rispetto la sicurezza dei prodotti e la protezione per i consumatori, la responsabilità oggettiva di un prodotto è in capo al produttore del prodotto finito, o all’importatore di prodotto di terzi extra UE.

Diventa quindi essenziale per un’Azienda avere una Polizza di Responsabilità Civile Prodotti per tutelarsi dal rischio di richieste di risarcimenti che potrebbero compromettere il patrimonio e minare l’esistenza dell’Azienda stessa.

Questa copertura assicurativa consente al produttore di trasferire il rischio economico conseguente alla produzione, all’importazione o la vendita di prodotti difettosi garantendo il risarcimento ad eventuali danneggiati.


A chi è rivolta:

La Polizza RC Prodotti è rivolta a tutte le aziende, non solo alle aziende produttrici di beni, infatti in caso di prodotti difettosi, la responsabilità ricade su:

  • chi produce il bene
  • chi lo importa da paesi extra UE
  • chi vende il prodotto, nel caso non si possano identificare produttore e/o importatore

Cosa copre:

La Polizza di Responsabilità Civile Prodotti risarcisce i seguenti danni cagionati involontariamente:

  • danni a terze persone: lesioni corporali o morte
  • danni materiali a cose diverse dal prodotto difettoso
  • danni derivati dall’interruzione dell’attività
  • danni al prodotto finito di cui i prodotti dell’assicurato siano parti componenti e/o ingredienti

Cosa si intende per “difetto dei prodotti”:

  • gli errori di ideazione e/o progettazione dei prodotti
  • gli errori e/o difetti di produzione, anche se eseguita da fornitori su incarico dell’Assicurato
  • difformità dei materiali e/o delle sostanze utilizzati
  • utilizzo di materiali e/o di sostanze non idonee
  • errori di installazione, collaudo e prova, anche se commissionati a soggetti terzi incaricati dall’Assicurato
  • errori nelle istruzioni d’uso
  • difetti di confezionamento e/o imballaggi utilizzati.

Normalmente la RC Prodotti esclude i danni subiti dall’Impresa derivanti da difetti dei propri prodotti, ma è possibile sottoscrivere delle estensioni specifiche per coprire i costi sostenuti per il ritiro dei prodotti difettosi dal mercato. In particolare vengono coperti i costi per: la ricerca dei prodotti difettosi sul mercato, campagna pubblicitaria informativa ai clienti, trasporto e distruzione dei beni ritirati, in questo modo grazie ad un’azione preventiva si può trasformare un evento potenzialmente dannoso in un’azione positiva offrendo al mercato un’immagine di un’azienda seria e che punta alla qualità.

Un esempio è l’azienda SHIMANO di componentistica ciclistica giapponese che ha effettuato il maggior numero di ritiri/richiami nel settore ma oggi è riconosciuta come Leader indiscusso del settore o il ritiro di prodotti alimentari per rischi chimici o microbiologici come di recente avvenuto per vari prodotti Kinder FERRERO.


Nonostante la massima attenzione, può capitare che il tuo prodotto presenti qualche difetto. Scegli di proteggere la tua Azienda che negli anni hai saputo costruire con le soluzioni offerte da ASSIX! Contattaci, un nostro consulente ti fornirà tutto il supporto necessario.


Leggi anche…

Polizza Viaggi Professionali

Le nostre soluzioni, per la tua AZIENDA


Informativa pubblicitaria

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.