Siamo orgogliosi di annunciare che il 13 aprile 2023, con il supporto della società di consulenza K Partners, abbiamo raggiunto un traguardo importante:
La Certificazione ISO 37301 del Sistema interno di Gestione per la Compliance in materia di distribuzione di prodotti assicurativi
L’introduzione di un Sistema di Gestione per la Compliance certificato ISO 37301, oltre a dimostrare alle proprie compagnie mandanti e all’Istituto di Vigilanza IVASS di essere Compliance con le normative di settore, ha permesso di migliorare l’organizzazione interna in materia di prevenzione dei rischi di reati che possano comportare crisi d’impresa, in recepimento a quanto stabilito dal nuovo Codice della Crisi d’impresa D.Lgs. 14/19.
Il risultato raggiunto permette inoltre di confermare l’impegno di Assix SpA a una governance ispirata a valori etici, in piena coerenza con i principi di sostenibilità ESG, garantendo ai clienti e ai propri partner commerciali di essere supportata dai migliori professionisti del settore.
Le metodologie impostate sul miglioramento continuo soddisfano l’esigenza di introdurre sistemi di controllo snelli ed efficaci, orientati ad ottenere risultati concreti ed immediati.
Apr. 16 2021
È stata pubblicata la norma ISO 37301 Compliance Management System, evoluzione della ISO 19600 (“Sistemi di gestione della conformità – Linee guida”). Si tratta di un passaggio molto atteso: infatti, la ISO 19600 è una norma non certificabile, mentre la ISO 37301 è un vero e proprio standard, sulla base del quale i modelli di compliance potranno conseguire una certificazione rilasciata da un organismo di terza parte.
La produzione normativa sempre più articolata, la nascita di nuove responsabilità e il rischio reputazionale hanno portato le organizzazioni ad essere sempre più attente ai problemi di compliance. Questo standard non si applica ad un unico settore, ma costruisce un sistema di gestione che si adatta alle esigenze specifiche dell’organizzazione, garantendo molteplici benefici: incrementare le opportunità di business, aumentare la fiducia degli stakeholder, dimostrare il proprio impegno nella gestione del rischio di conformità e mitigare il rischio reputazionale.
La ISO 37301 è stata sviluppata dal Comitato Tecnico internazionale ISO/TC 309 “Governance of organizations”, che punta a portare la normazione oltre il management verso i vertici delle organizzazioni.
Il corpus normativo comprende già le tematiche della prevenzione della corruzione e del whistleblowing.
Fonte: bureauveritas.it
SISTEMI DI GESTIONE DELLA COMPLIANCE
SCENARIO
In uno scenario normativo in continua evoluzione e sempre più articolato, la nascita di nuove responsabilità e il rischio reputazionale hanno spinto le Organizzazioni ad essere sempre più attente ai problemi di compliance.
Lo standard ISO 37301 permette alle organizzazioni che mirano ad avere successo a lungo termine, di stabilire e mantenere una cultura della conformità, considerando le esigenze e le aspettative delle parti interessate. Infatti, le organizzazioni che definiscono e mettono in pratica una cultura della conformità prestano attenzione alle esigenze e alle aspettative degli stakeholders, incrementano il valore effettivo dell’organizzazione e creano un valore sostenibile nel lungo periodo.
SOLUZIONE
La ISO 37301 è uno standard internazionale che consente di implementare, valutare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per la compliance aziendale.
La ISO 37301 permette alle aziende di adottare un approccio integrato per il controllo dei rischi di compliance e pone l’accento verso una cultura aziendale improntata su condotte e comportamenti responsabili e consapevoli a tutti i livelli dell’organizzazione, a partire dal top management.
Fonte: bureauveritas.it
Dall’estratto di un’intervista a Mauro Poli, Amministratore di ASSIX Spa:
Cosa significa per ASSIX l’acquisizione della Certificazione ISO 37301?
“Nell’ottica di offrire al cliente la massima serenità e la certezza di affidarsi ad un partner solido e concreto, abbiamo ottenuto il 13 aprile scorso la Certificazione ISO 37301 del Sistema di Gestione per la Compliance in materia di distribuzione di prodotti assicurativi. Una straordinaria pietra miliare ottenuta con K Partners, società di consulenza che ci ha supportato nel conseguimento della certificazione.”
“Il traguardo raggiunto testimonia il costante impegno della nostra organizzazione in una difficile missione: rimanere sempre attenti ed aggiornati sul piano delle nuove normative emanate nel settore assicurativo. Con questa certificazione, lanciamo un forte messaggio al mercato in un ambito cruciale: la gestione della conformità.”
Quanto conta per ASSIX il tema della sostenibilità?
“Nella nostra organizzazione, la sostenibilità gioca un ruolo cruciale, sia sul piano ambientale che a livello sociale. ASSIX opera nel pieno rispetto dei criteri ESG, una visione molto importante anche per i nostri clienti.
Nel concreto, stiamo attuando lo smart working, limitiamo ed ottimizziamo l’utilizzo della carta, favorendo forme di archiviazione digitale a basso impatto ambientale, prestiamo grande attenzione al tema del risparmio energetico. Siamo attenti alle tematiche sociali nel concreto, con iniziative benefiche volte all’inclusione e all’attenzione verso i meno fortunati.”
Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.