La Responsabilità Civile Professionale è un obbligo legale per molti professionisti, ma è anche una scelta saggia per tutti coloro che svolgono un’attività professionale. Una polizza di Responsabilità Civile Professionale protegge il professionista dalle richieste di risarcimento da parte di terzi danneggiati a causa di errori, omissioni o negligenze nell’esercizio della professione.

Quando è obbligatoria?

Ecco una lista delle macroaree per le quali l’RC professionale è obbligatoria: Agente di commercio, Agente Immobiliare, Agente in attività finanziaria, Amministratore di Condominio, Avvocato, Commercialista, RSPP, Consulente del Lavoro, Consulente Finanziario Autonomo, Infermiere, Operatore Sanitario, Ingegnere, Architetto, Geometra, Mediatore creditizio, Medico, Dentista, Perito Industriale, Revisore legale, Tatuatore, operatore estetico e Veterinario.

Quando è consigliata?

Anche per i professionisti non soggetti a obbligo di legge, una polizza di responsabilità civile professionale è un’ottima forma di tutela. L’errore umano è sempre possibile, e anche un piccolo errore può avere conseguenze gravi per il cliente e per il professionista. Una polizza di responsabilità civile professionale può proteggere il professionista da costi elevati e da una lunga e stressante battaglia legale.

Cosa copre la polizza?

Una polizza di responsabilità civile professionale copre i danni patrimoniali e non patrimoniali causati a terzi da errori, omissioni o negligenze nell’esercizio della professione. I danni patrimoniali possono includere il costo delle riparazioni, la perdita di reddito, i costi legali, etc. I danni non patrimoniali possono includere il dolore e la sofferenza, la perdita di qualità della vita, etc.

Esempi di danni coperti?

Ecco alcuni esempi di danni coperti da una polizza di responsabilità civile professionale:

  • Un errore professionale di un medico che determina una conseguenza corporale negativa e permanente sul paziente.
  • Un ritardo o il mancato rispetto di un termine temporale da parte di un professionista che determini conseguenze patrimoniali negative sull’attività imprenditoriale del cliente.
  • Un errore di un avvocato che porta alla perdita di una causa per il cliente.
  • Un errore di un commercialista che porta a un controllo fiscale con sanzioni per il cliente.

Cosa si intende per regime temporale?

Le polizze di responsabilità civile professionale possono avere un regime temporale “claims made” o “claims made and reported”.

  • Regime claims made: la polizza è valida per tutte le richieste di risarcimento che dovessero pervenire all’assicurato durante il periodo di validità della polizza, e riferite a prestazioni professionali rese nel passato a partire dalla data di retroattività prevista dalla polizza.
  • Regime claims made and reported: la polizza è valida per tutte le richieste di risarcimento che dovessero pervenire all’assicurato durante il periodo di validità della polizza, e riferite a prestazioni professionali rese nel passato a partire dalla data di retroattività prevista dalla polizza, a condizione che la richiesta di risarcimento sia stata segnalata alla compagnia assicurativa entro un certo periodo di tempo (di solito 180 giorni).

Cosa fare in caso di richiesta di risarcimento? In caso di richiesta di risarcimento da parte di un terzo, è importante contattare immediatamente la propria compagnia assicurativa. La compagnia fornirà assistenza legale al professionista e provvederà al pagamento del risarcimento, entro i limiti della polizza prestabiliti inizialmente.

Quindi perché sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile Professionale? Semplicemente come ogni polizza, ci serve per dormire sonni tranquilli e soprattutto lavorare con più serenità, non possiamo permetterci di lavorare sapendo che una piccola svista di pochi secondi potrebbe rovinare la nostra vita.

Per maggiori informazioni contattaci, i nostri consulenti ti chiariranno eventuali dubbi e ti offriranno tutto il supporto necessario!


Leggi anche…

Trasporto merci. Un rischio concreto.

La polizza D&O

Copertura Legale. Tutela te e la tua società!


Informativa pubblicitaria

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.