Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Se sei un imprenditore, un amministratore o un dirigente, con questo articolo ti spieghiamo come la Polizza Directors & Officers può aiutarti a tutelare il tuo patrimonio.
Se ricopri una posizione ai vertici di un’azienda, e vuoi tutelare i tuoi beni privati, la polizza D&O (o Directors & Officers Liability) è la polizza che fa al caso tuo. È un prodotto pensato per tutelare il patrimonio personale dei soggetti che ricoprono ruoli apicali che risultano essere imputati di eventuali azioni risarcitorie.
La responsabilità degli amministratori parte da quanto definito nell’articolo 2476 del codice civile.
Non è solo indispensabile per le grandi imprese ma, soprattutto, per le medio-piccole. Se si dovessero trovare coinvolte in un eventuale risarcimento per danni, i titolari possono essere chiamati a pagare un indennizzo anche con i propri beni privati.
La polizza D&O risponde nel caso sia imputata non solo la responsabilità aziendale, ma anche quella personale ed economica dell’amministratore.
Alcuni vantaggi di avere una D&O:
- Tutela gli asset societari in caso di azione di responsabilità nei confronti degli amministratori;
- In caso di coincidenza tra management e proprietà, ottiene una duplice protezione degli asset dell’azienda (tutela dell’azionista) e del patrimonio privato (tutela del manager);
- Protegge in caso di controversie di lavoro, sia nei confronti degli amministratori che della Società;
- Tutela anche il management delle Società controllate e il management nominato in Società partecipate
Diffusione della D&O in Italia
Istituti di ricerca hanno evidenziato la crescita del mercato della D&O in Italia: negli ultimi anni +18%.
Il 52% di chi sottoscrive una Polizza D&O, dichiara di farlo principalmente “per prevenire o mitigare il rischio” e di conseguenza proteggere i propri beni.
Mentre, sempre secondo i dati rilevati, il 33% non la sottoscrive perché crede che la copertura interessi solamente aziende quotate, il 33% non ha avuto sinistri e quindi non la ritiene necessaria, come pure non la ritiene necessaria il 30% degli intervistati perché la società che hanno in gestione è a conduzione familiare. Negli ultimi anni si evidenzia un aumento delle aziende che hanno denunciato un sinistro D&O, evidenziando come tale copertura risulta sempre più fondamentale.
Fonti: AXOR, Finaccord e altri istituti di ricerca. Dati analizzati da XL Catlin.
Se ancora hai dei dubbi sulle caratteristiche, i costi e i vantaggi di avere una Polizza D&O, mettiti in contatto con noi! I nostri specialisti ti chiariranno eventuali dubbi e, se sei interessato ad approfondire il tema, potranno proporti una soluzione adeguata alle tue esigenze.
CASO PRATICO
- Il management aziendale ritiene strategico introdurre nel mercato italiano un nuovo prodotto. Procede pianificando l’acquisto di quanto necessario per il lancio del nuovo prodotto. Il prodotto non ottiene il riscontro auspicato e le vendite non sono sufficienti, al management non può essere imputato nulla.
- A seguito di ispezioni da parte delle autorità, si scopre che il prodotto è privo delle certificazioni necessarie per la vendita nel territorio italiano e viene imposto alla Società il ritiro immediato di tutta la merce, il richiamo di quella già venduta e il pagamento di una sanzione amministrativa.
- La Società, ritenendo il management responsabile della perdita subita per aver omesso, prima della pianificazione di vendita del prodotto, le verifiche di idoneità e certificazioni necessarie, avvia una azione di responsabilità nei suoi confronti.
- Al termine del procedimento, il giudice stabilisce che il management aziendale deve risarcire la Società dei danni subiti.
- Con la Polizza D&O saranno tutelati i beni del management aziendale che non dovrà risarcire l’azienda di tasca propria.
Leggi anche…
Copertura Legale. Tutela te e la tua società!
Assix, lo Scudo per la tua azienda!
Informativa pubblicitaria
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.