Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Continuiamo il nostro discorso sulla gestione patrimoniale. L’ultimo articolo in tema di Gestione Patrimoniale, raccontava di cosa può succedere in caso di una coppia di conviventi che decidono di separarsi. Oggi vogliamo parlarti di cosa può fare un’anziana signora del suo patrimonio, con due figli meritevolmente opposti.
Maria è rimasta vedova, è anziana e ha due figli più che maggiorenni, ma solo uno dei due si prende amorevolmente cura di lei. Vorrebbe lasciare tutto il suo patrimonio a quest’ultimo, perché l’altro non si preoccupa e non si interessa di lei.
Per lo stato italiano non si può decidere come disporre della propria eredità al 100%, come magari succede in America, ma, facendo testamento, si può decidere per una parte.
Nel caso di Maria, se non facesse testamento, il suo patrimonio andrebbe diviso in parti uguali per i suoi due figli. In questo caso, essendo solo due, alla sua morte si dividerebbe il patrimonio al 50%, se fossero di più si dividerebbe in parti uguali per ogni figlio.
Se invece Maria facesse testamento, il 66.66% del suo patrimonio andrebbe diviso in parti uguali per ogni suo figlio, visto che sono due, il 33.33% a testa. Può decidere del restante 33.33% che deciderà di intestare al figlio “fedele”, che arriverà al 66.66% dell’eredità, mentre all’altro rimarrà al 33.33%.
Quindi perché è importante scegliere e farlo in tempo?
Per tutelare i tuoi cari, quelli realmente tali, e per disporre del frutto dei tuoi sacrifici di una vita, una volta che non ci sarai più. Pianificare in tempo la gestione del tuo patrimonio ti da la sicurezza che ciò che hai conquistato nella tua vita non vada nelle mani di persone che non se lo meritano.
Se hai una situazione affine a questa e vuoi avere maggiori informazioni, chiamaci per prenotare un appuntamento!
Il primo appuntamento è gratuito!
Noi di Assix, insieme al nostro partner Kleros, azienda leader nella gestione patrimoniale, teniamo a te e al tuo patrimonio e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Leggi anche…
Gestione patimoniale: caso conviventi
Piano di Accumulo. L’investimento a portata di tutti!
Informativa pubblicitaria
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.