Partendo dal presupposto che un single, dal punto di vista giuridico successorio, costituisce un nucleo familiare a sé, affronteremo le dinamiche coinvolte nel caso specifico. In mancanza di discendenti, l’eredità segue un percorso verso i parenti più prossimi, iniziando dagli ascendenti, e in assenza di questi, proseguendo con i parenti più prossimi in linea materna e paterna, come zii e cugini.


Nel caso specifico preso in esame, la presenza di una sorella come parente più prossimo ha comportato che l’intera eredità fosse assegnata a lei, comprendendo un patrimonio di notevole importanza: una villa, investimenti finanziari e quote societarie.

Desideriamo focalizzare l’attenzione sull’importanza di comprendere quanto sia preziosa un’attenta pianificazione patrimoniale-successoria. In situazioni come quella in esame, dove manca un testamento, diventa essenziale considerare attentamente il futuro del patrimonio.

Quando il patrimonio di una persona anziana viene ereditato da un fratello, si presuppone che anche questo sia avanzato in età. Va notato che parlare di persone anziane non implica necessariamente incapacità, ma apre la possibilità di fragilità, sia dal punto di vista psicologico che fisico, nell’ereditiere. Questa fragilità potrebbe portarlo di fronte a sfide gestionali che potrebbe non riuscire ad affrontare.

Emerge quindi l’importanza e il valore della figura del patrimonialista, argomento che esploreremo nel prossimo articolo. Il patrimonialista, con la sua competenza e preparazione tecnica, è in grado di trasformare le volontà e i desideri della persona anziana in un progetto di tutela e benessere personalizzato, contribuendo così a garantire un futuro patrimoniale stabile e adattato alle esigenze specifiche.


Leggi anche…

Gestione Patrimoniale: Caso Successione

Gestione Patrimoniale: Caso Conviventi

Che fine fanno i tuoi averi?


Informativa pubblicitaria

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.