Durante una perizia medico-legale, l’esperto esamina attentamente tutte le prove mediche disponibili (es. referti medici, immagini diagnostiche e anche richiedere ulteriori esami psico-fisici, ecc) valutandole. Alla luce di queste scrive le sue conclusioni e opinioni professionali che costituiranno la perizia.

Anche il medico di base può contribuire alla documentazione che costituisce la Perizia di un Medico Legale di parte, per far sì che venga stilato un documento quanto più completo possibile che includa tutto il percorso sanitario del paziente. L’obbiettivo principale è fornire una valutazione medico-scientifica che può essere rilevante nella questione legale in esame, evitando omissioni e/o incomprensioni.

In oltre, l’ausilio del medico di base è utile per dare un supporto emotivo e informativo al paziente, aiutandolo a comprendere il processo di valutazione e cosa aspettarsi da esso.

La Perizia del Medico Legale ricopre un ruolo fondamentale per garantire l’equità e la giustizia nella valutazione del Sistema Legale per individuare il grado di invalidità, perché fornisce una valutazione obiettiva basata su evidenze mediche.


Leggi anche…

Perizia di Parte. La giusta stima per i tuoi beni.

La polizza fidejussoria

La Responsabilità Civile professionale: una scelta saggia per ogni professionista


Informativa pubblicitaria

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.