Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Nel precedente articolo abbiamo fatto qualche accenno sulla rivalsa assicurativa. Ma che cos’è nello specifico?
Il diritto di rivalsa è un diritto delle compagnie assicurative con il quale si tutelano nel caso in cui l’assicurato non rispetti le clausole di contratto. Di seguito ti spieghiamo in cosa consiste questo diritto, le casistiche nella quali si applica e le eccezioni in cui no.
Con rivalsa assicurativa si intende quando l’assicurato è chiamato a rendere all’assicurazione l’ammontare o una parte del danno provocato. Questo diritto è disciplinato dall’articolo 144 del codice delle assicurazioni private e si attua quando il contraente non rispetta alcune clausole o condizioni particolari, inserite all’interno del contratto della polizza.
ART. 144
[..] L’impresa di assicurazione ha tuttavia diritto di rivalsa verso l’assicurato nella misura in cui avrebbe avuto contrattualmente diritto di rifiutare o ridurre la propria prestazione (leggi di più)
Questo vuol dire che, la compagnia assicurativa può, per l’appunto, rivalersi sul cliente che non rispetti le clausole stipulate nel contratto, richiedendo il rimborso dei danni risarciti alla controparte danneggiata. Per questo motivo è molto importante leggere sempre con attenzione il set informativo.
Ogni contratto ha le sue clausole, ma qui sotto vogliamo elencare alcune tra le più comuni in cui l’assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa:
- guida in stato di ebbrezza oltre il limite alcolemico consentito (0,5 g/L);
- guida sotto l’effetto di psicofarmaci o stupefacenti;
- revisione del veicolo scaduta;
- guida con la patente scaduta o irregolare;
- conduzione del veicolo da parte di una persona non autorizzata;
- trasporto di un numero di passeggeri superiore a quello consentito;
- carico irregolare del veicolo;
- conducente non inserito nella formula di guida.
Alla stipula del contratto, si può sottoscrivere la garanzia addizionale denominata “rinuncia alla rivalsa” con la quale ci si protegge al verificarsi di una o più clausole sopraindicate.
Acquistando questa garanzia la compagnia rinuncia in maniera totale, o quasi, ad esercitare la rivalsa.
Per saperne di più contattaci! I nostri consulenti saranno lieti di aiutarti e di darti tutte le informazioni in merito!
Leggi anche…
Guida esperta o guida libera? Sai cosa scegli?
Guida sereno con l’RCA che protegge te e la tua auto
Informativa pubblicitaria
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.