Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
La previdenza complementare rappresenta un importante strumento per integrare la pensione di base e garantirsi un futuro più sereno. Tra i vantaggi offerti dai fondi pensione, c’è anche la deducibilità fiscale dei contributi versati.
Come abbiamo visto nel nostro articolo, la previdenza complementare è un sistema di forme pensionistiche che consentono ai lavoratori di accantonare risorse per integrare la pensione di base.
Esistono diverse forme di previdenza complementare, tra cui:
- i fondi pensione aperti;
- i fondi pensione negoziali;
- i piani individuali pensionistici (PIP);
- i fondi pensione preesistenti.
La deducibilità fiscale dei contributi versati ai fondi pensione
In base alla legge, è possibile dedurre dal reddito complessivo annuo i contributi versati al fondo pensione fino al limite di 5.164,57 euro. Tale importo comprende anche l’eventuale contributo del datore di lavoro.
La deducibilità fiscale dei fondi pensione è un vantaggio che possono sfruttare tutti i lavoratori, dipendenti, autonomi e liberi professionisti.
Cosa fare per sfruttare la deducibilità fiscale dei fondi pensione
Per sfruttare la deducibilità fiscale dei fondi pensione, è necessario:
- Aderire a un fondo pensione;
- Versare i contributi entro il 31 dicembre di ciascun anno.
Se non si è ancora iscritti a un fondo pensione, è possibile farlo contattandoci.
Una volta iscritti al fondo pensione, è possibile versare i contributi direttamente dal proprio conto corrente o attraverso lo stipendio.
Conclusione
La deducibilità fiscale dei contributi versati ai fondi pensione è un vantaggio importante che può aiutare a risparmiare sui costi della previdenza complementare. Tutti i lavoratori, dipendenti, autonomi e liberi professionisti, possono beneficiare di questo vantaggio.
Contattaci per saperne di più!
I nostri consulenti possono aiutarti a scegliere il fondo pensione più adatto alle tue esigenze e a gestire i tuoi contributi in modo da sfruttare al massimo la deducibilità fiscale.
Leggi anche…
Piano di Accumulo. L’investimento a portata di tutti!
Prenditi cura dei tuoi cari con la Temporanea Caso Morte
Informativa pubblicitaria
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.