In Italia il sistema previdenziale si basa su tre pilastri: Previdenza pubblicaPrevidenza integrativaPrevidenza individuale

Assix si propone di aiutarti nella scelta del “prodotto pensionistico” più adatto per garantirti un futuro sereno e un pensionamento in linea con il tenore di vita che desideri o che stai ipotizzando durante la vita lavorativa. Prima inizi e meglio è: scegli già oggi per il tuo domani.

Cos’è la previdenza complementare?

La previdenza complementare è uno dei tre pilastri su cui si basa la previdenza in Italia, è un’integrazione, che si sceglie di sottoscrivere, e che andrà ad aggiungersi alla previdenza obbligatoria (pensione) a cui si ha diritto al raggiungimento dei requisiti previsti dal nostro sistema di legge. È integrativa in quanto non potrà mai sostituire la pensione obbligatoria, ma andrà ad aggiungersi per consentire di mantenere il tenore di vita che ci si è prefissati.

Perché scegliere un prodotto pensionistico integrativo?

  • Si vive più a lungo: le aspettative di vita sono aumentate negli ultimi 30 anni: gli uomini vivono mediamente 7 anni di più e le donne 5 anni di più;
  • destinare parte dei tuoi risparmi per integrare la tua pensione di base e ricevere una pensione complementare, anche reversibile (in favore del coniuge o di altri beneficiari da te designati);
  • affrontare eventuali difficoltà personali e lavorative;
  • agevolare l’uscita dal mondo del lavoro e la transizione verso il pensionamento.

Vuoi sapere quale potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue esigenze e assicurarti una tutela in più per il tuo futuro? Affidati ad un consulente ASSIX, potrai avere tutte le risposte in materia di prodotti pensionistici, e il supporto di un professionista che ti aiuterà nella scelta del prodotto più adatto a te.

Prodotti presenti sul mercato:

Il Fondo pensione aperto

Il Fondo pensione aperto è una forma di previdenza complementare privata istituita da banche, imprese di assicurazione, società di gestione del risparmio (SGR) e società di intermediazione mobiliare (SIM). I fondi pensione aperti sono costituiti sotto forma di patrimonio separato e autonomo da quello della società che li ha istituiti e sono destinati al pagamento delle prestazioni agli iscritti. Il patrimonio non può essere utilizzato per soddisfare i diritti vantati da eventuali creditori della società in caso di fallimento di quest’ultima.

Il Fondo pensione negoziale

Il Fondo pensione negoziale è una forma di previdenza complementare privata istituita dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale, di settore o aziendale a favore della categoria dei lavoratori interessati dalla medesima contrattazione. Il fondo pensione negoziale è un ente giuridicamente autonomo, distinto dai soggetti promotori, e non ha scopo di lucro.

Il Piano individuale pensionistico o piano di previdenza individuale

l PIP (Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo) è una forma di previdenza complementare privata istituita da imprese di assicurazione. ll patrimonio complessivo dei PIP gestiti dalla stessa impresa di assicurazione costituisce un patrimonio separato e autonomo rispetto a quello dell’impresa di assicurazione che lo istituisce ed è destinato esclusivamente al pagamento delle prestazioni agli iscritti.

Il Fondo pensione preesistente

Il fondo pensione preesistente è una forma di previdenza complementare istituita di norma dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale, aziendale o di settore a favore della categoria dei lavoratori interessati dalla medesima contrattazione. Questi fondi pensione si distinguono in:

  • fondi pensione preesistenti autonomi;
  • fondi pensione preesistenti interni.

Contatta il consulente ASSIX per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Leggi anche…

Parola d’ordine… pianificare il futuro!

Long Term Care – per la protezione in caso di perdita dell’autonomia

Fondi pensione e previdenza complementare

Informativa pubblicitaria

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.