Come detto nel precedente articolo sul noleggio a lungo termine le famiglie e le aziende stanno optando sempre di più verso questa modalità di “proprietà” di un’auto. Ma cosa conviene di più? Noleggio o Acquisto? Vediamolo insieme.

Premesso che bisogna sempre valutare ogni singola situazione, sia questa per privati o aziende, di seguito riportiamo una tabella in cui facciamo un confronto, quanto più obiettivo possibile, sulla convenienza tra noleggio e acquisto:

NoleggioAcquisto
TempisticheSe vuoi guidare sempre l’ultimo modello, puoi stipulare un contratto da 36 a 48 mesi.Se hai bisogno di un periodo maggiore di 36/48 mesi conviene l’acquisto per ammortizzare le spese.
RCA e ManutenzioneTutte le spese sono comprese nel canone mensile.Tutte le spese sono a carico del proprietario.
ChilometraggioIn fase di contratto, bisogna scegliere quanti km percorrere. Pena l’aumento della quota mensile.Non ci sono limiti, se non dettati dall’usura della macchina.
Chi sarà la prossima?Sia che sia in anticipo rispetto alla fine del contratto di locazione (in questo caso pagando una tassa aggiuntiva) sia che si rispettino i termini, alla fine è possibile guidare un’auto sempre nuova. Non ci sono vincoli nel cambio della macchina. L’unico “vincolo” è legato al prezzo di vendita che, sicuramente sarà minore rispetto a quello di acquisto. Tutto dipende da quanto la si mantiene bene.

Informativa pubblicitaria

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.