Per tanti il 2020, per i motivi che tutti conosciamo, non è stato un anno semplice. Il settore dell’automotive, e con esso quello del noleggio, ha fatto fronte a una forte crisi, ma nel 2022, grazie al noleggio a lungo termine ha subito un forte incremento con un fatturato del +7%.

Nel corso del 2023, il settore del noleggio a lungo termine, ha subito un significativo incremento delle immatricolazioni delle nuove auto, rispetto all’anno precedente, tanto che 1 su 3 auto è a noleggio.

Secondo le stime dell’Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio della Sharing Mobility e dell’Automotive Digital) la crescita del settore noleggio è in netto aumento rispetto al 2022.

È stato sicuramente incisiva l’estensione, da parte del governo, di includere nell’Ecobonus anche il noleggio delle auto a basse emissioni.

Questo bonus permette, alle suddette agenzie, di poter acquistare delle auto elettriche o ibride (con emissioni di CO2 compresa tra i 21 e i 60 g/Km) sia che rottamino o no.

Questo per poter offrire sconti vantaggiosi ai propri clienti, per il noleggio a lungo termine delle auto elettriche e ibride. Il noleggio dell’auto è considerata un’alternativa conveniente, sia per i privati sia per i possessori di Partita Iva, anche dal punto di vista ecologico poiché rappresenta la naturale ed efficace transizione che porterà all’elettrico.

 Su questo punto Alberto Viano, presidente di ANIASA ha commentato:

“L’accelerazione del ricambio del nostro parco circolante non può che passare da una maggiore diffusione delle forme di mobilità pay-per-use nel nostro Paese. Per favorire il passaggio dalla proprietà all’uso dei veicoli, con conseguenti benefici ambientali ed economici, è oggi indispensabile un adeguato utilizzo della leva fiscale per alleggerirne la pressione sulla mobilità urbana, turistica e aziendale”. [vai all’articolo]


Informativa pubblicitaria

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.