Le possibilità di arrecare danni ad altri nell’ambito della propria vita privata sono numerose e, spesso, anche per una piccola distrazione, possono verificarsi grandi sinistri. La copertura di Responsabilità Civile Capofamiglia è una copertura ad ombrello, fondamentale in un nucleo familiare con figli e animali domestici, che mira a tutelare il patrimonio degli assicurati dalle richieste di risarcimento dei danneggiati.

Grazie a questa copertura si possono tutelare i propri interessi ed evitare interminabili tensioni che possono scaturire con vicini ed estranei nella vita quotidiana. 

Essere genitore oggi è un lavoro impegnativo e sempre più complicato. Quanti nel tempo si sono cacciati nei guai nella propria giovinezza? Senza dover essere per forza dei teppisti era sufficiente farsi prendere dall’euforia delle attività di gruppo e ci si ritrovava con degli effetti collaterali poco piacevoli come lo strappo dell’indumento di valore di un amico, la finestra di un vicino, il lampadario o un vaso a casa di amici …  

Oggi tutti constatiamo che la società è diventata meno cordiali e diplomatica, con la conseguenza che riscontriamo sempre più spesso individui per cui ogni occasione è un pretesto per denunciare o richiedere un risarcimento danni; la frase “non importa sono solo bambini” sembra sempre più spesso oramai una frase d’altri tempi…

Il contesto sociale oggi vede anche la necessità, sempre più frequente, di dover far affidamento su persone esterne per la gestione della famiglia, assistenza ai figli e anziani (baby sitting, aiuto compiti, badante, colf etc.), queste persone sono considerate terzi, quindi la copertura tutela nei casi in cui l’assicurato fosse ritenuto responsabile di eventuali danni subiti dal terzo.

La polizza del Capofamiglia è un ottimo investimento, perché a fronte di un premio contenuto, protegge dagli imprevisti della vita di tutti i giorni tutto il nucleo familiare, compresi i figli dell’Assicurato anche se non più facenti parte della famiglia anagrafica dell’Assicurato in quanto studenti residenti altrove.

Infine protegge dai danni causati dalla vivacità degli animali domestici che accidentalmente possono provocare a terzi, anche nel caso in cui gli animali siano affidati ad altre persone del nucleo famigliare, come parenti, amici, vicini di casa e collaboratori domestici.


Alcuni casi pratici che accadono di frequente:

  • la rottura di un paio di occhiali al figlio di amici (sperando che non ci siano dei danni anche fisici al bambino che ha subito il danno);
  • dover risarcire la riparazione della carrozzeria di un’auto che accidentalmente è stata strisciata dalla bicicletta;
  • il carrello della spesa che sfugge al controllo e finisce contro la portiera di un veicolo posteggiato riportando danni alla carrozzeria;
  • il cane che portato in passeggiata al parco aggredisce un altro cane causandogli delle ferite.

Questi sono solo degli esempi che possono pesare nel bilancio di una famiglia di 200 o 300 €.

Vivi sereno con la copertura RC Capofamiglia che ti costa come un caffè al giorno!


Spesso la garanzia RC Capofamiglia è vista come un’opzione della polizza dell’abitazione. Verifica con il nostro consulente tutte le opportunità che ti offre la copertura dell’RC Capofamiglia, dai danni cagionati dai nostri amici a 4 zampe alla circolazione come pedoni o in bicicletta di uno dei componenti della famiglia, e verifica se è adeguata alle tue reali esigenze.


Leggi anche…

Prenditi cura del tuo amico a 4 zampe con l’assicurazione animali domestici!

Assicurazione Responsabilità Civile: le polizze per tutelare le tue tasche

Assicurazione bicicletta: pedala sereno con i consigli di Assix


Informativa pubblicitaria

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.