Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono piĂą interessanti e utili per l'utente.
La conquista della Certificazione ISO 37301 rappresenta una nuova pietra miliare per questa realtĂ assicurativa unica nel suo genere, forte di una evoluta struttura organizzativa
ASSIX S.p.a, realtĂ leader con 20 anni di storia: punto di riferimento anche oltre il mondo assicurativo
Protagonista del mercato assicurativo con oltre 20 anni di presenza nel mercato, Assix S.p.a. è un solido punto di riferimento in grado di offrire un’ampia gamma di servizi.
Una realtĂ fortemente radicata nel territorio grazie agli headquarters di Bolzano Vicentino ed alle sedi secondarie di Villorba (Treviso), San Martino Buon Albergo (Verona), Pordenone e di un ufficio di appoggio a Udine. Un ulteriore sede è in arrivo nel territorio veneziano. Al fine di conoscere a fondo il potenziale di ASSIX, abbiamo intervistato l’Amministratore Unico dell’azienda, Mauro Poli.
Da dove nasce il progetto ASSIX?
“ASSIX nasce dall’esperienza consulenziale (finanziaria e bancaria) fino ad arrivare oggi ad essere una realtà di consulenza e intermediazione assicurativa e finanziaria capace di individuare, fra tutte le soluzioni possibili, la più vicina alle esigenze del cliente. Offriamo ad aziende di ogni dimensione know-how ed esperienza in grado di concretizzarsi in servizi strategici, andando ben oltre rispetto al tradizionale modello di agenzia. ASSIX è un partner a 360 gradi.”
Come si è evoluta ASSIX negli anni?
“Nel corso degli anni Assix si è specializzata nella raccolta del prodotto vita affiancando poi il settore dei rischi e le operazioni d’acquisizione di portafogli. Oggi ci rivolgiamo con successo sia ai clienti retail che al mercato delle PMI, fino ad includere il mondo delle grandi imprese.”
Quali sono le caratteristiche peculiari di questa azienda?
“Tra le caratteristiche peculiari di ASSIX va indubbiamente annoverata l’evoluta struttura organizzativa di matrice aziendale, basata sulla presenza di figure altamente specializzate e ripartita in divisioni dedicate ad ogni ambito chiave (Corporate, Consulting, Private, Motor e Investment).
Al fine di mantenere salda la leadership, investiamo costantemente in ambiti strategici. Nel corso degli anni sono state potenziate l’area marketing e quella informatica con l’introduzione di un CIO (Chief Information Officier) a capo, con tutti i benefici derivanti da una visione strategica. Ulteriori investimenti hanno coinvolto l’area motors e l’area tecnica del ramo danni, attraverso l’inserimento di risorse con una radicata esperienza nel mondo brokeraggio. Abbiamo poi arricchito il nostro team di una specifica figura che riveste il ruolo di responsabile antiriciclaggio e compliance, al fine di non correre rischi ben noti sul piano imprenditoriale.”
Cosa significa per ASSIX l’acquisizione della Certificazione ISO 37301?
“Nell’ottica di offrire al cliente la massima serenità e la certezza di affidarsi ad un partner solido e concreto, abbiamo ottenuto il 13 aprile scorso la Certificazione ISO 37301 del Sistema di Gestione per la Compliance in materia di distribuzione di prodotti assicurativi. Una straordinaria pietra miliare ottenuta con K Partners, società di consulenza che ci ha supportato nell’acquisizione della certificazione.
L’acquisizione della Certificazione ISO 37301 testimonia il costante impegno della nostra organizzazione in una difficile missione: rimanere sempre attenti ed aggiornati sul piano delle nuove normative emanate nel settore assicurativo. Con questa certificazione, lanciamo un forte messaggio al mercato in un ambito cruciale: la gestione della conformitĂ .”
Quanto conta per ASSIX il tema della sostenibilitĂ ?
“Nella nostra organizzazione, la sostenibilità gioca un ruolo cruciale, sia sul piano ambientale che a livello sociale. ASSIX opera nel pieno rispetto dei criteri ESG, una visione molto importante anche per i nostri clienti.
Nel concreto, stiamo attuando lo smart working, limitiamo ed ottimizziamo l’utilizzo della carta, favorendo forme di archiviazione digitale a basso impatto ambientale, prestiamo grande attenzione al tema del risparmio energetico. Siamo attenti alle tematiche sociali nel concreto, con iniziative benefiche volte all’inclusione e all’attenzione verso i meno fortunati.”
L’atteggiamento di ASSIX rispetto al futuro?
“Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente, letteralmente: lavoriamo oggi per costruire ciò che ASSIX sarĂ tra cinque anni. Questa visione manageriale si traduce in capacitĂ di visione e progettualitĂ : per noi il tema dell’innovazione è cruciale, al fine di ampliare il panorama dei servizi offerti ai nostri clienti verso orizzonti sempre nuovi.
Siamo molto attenti alle evoluzioni del mercato: l’agente oggi deve ripensare al proprio ruolo, deve agire in un mondo che cambia in fretta ed è sempre più normato e controllato; deve essere sempre aggiornato sulle nuove regole, mentre il cliente che si affaccia ai mercati finanziari deve essere sempre più consapevole dei rischi e guidato con grande professionalità .
Gli investimenti fatti sono sempre visti nell’ottica di essere protagonisti tanto nel presente quanto e soprattutto nel futuro.”
Quali feedback ricevete rispetto agli investimenti fatti in materia di innovazione?
“Il primo è piĂą importante feedback è rappresentato dalla soddisfazione e dall’alto tasso di fidelizzazione dei nostri clienti.
Inoltre, gli sforzi profusi nell’aggiornamento in ambito digitale sono valsi ad ASSIX il prestigioso riconoscimento Insurance Connect Awards, assegnato nel 2021, nella categoria “Digital – Intermediari”. Ci siamo aggiudicati questo premio per i traguardi raggiunti nell’integrazione e armonizzazione all’interno della nostra organizzazione di piĂą soluzioni tecnologiche che consentono al cliente un’esperienza completamente digitale, valorizzando nel contempo il ruolo centrale del consulente. Una grande soddisfazione per tutta l’organizzazione.”
ASSIX crede nel valore della formazione?
“Assolutamente sì. La nostra costante attenzione al tema della formazione ci ha spinti a creare ASSIX Accademy, nata nel mese di giugno del 2022 al fine di accrescere le competenze non solo dei 23 dipendenti, ma anche delle oltre 50 risorse che operano nel mercato esterno.”
Quai sono i tratti peculiari di ASSIX Accademy?
“Con la nuova Accademy, ASSIX ha voluto ancora una volta distinguersi: rispetto alla formazione standard, quella fatta di sola docenza in aula fine a se stessa, abbiamo ideato un programma efficace e duraturo, basato tanto sulla teoria quanto sulla pratica sul campo. Inoltre, coltiviamo stretti contatti con il mondo universitario al fine essere percepiti dai professionisti di domani come realtà realmente dinamica, in costante crescita ed evoluzione: un ponte verso il futuro. Per ASSIX ogni successo è solo un trampolino verso traguardi più ambiziosi.”
Leggi anche…
Assix assicurazioni e finanza molto piĂą di una semplice agenzia
ASSIX e l’Innovazione Digitale
Informativa pubblicitaria
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.