Se hai un animale domestico, vale la pena capire se hai bisogno di una copertura per responsabilità civile e se copre danni o lesioni causati dal tuo amico a quattro zampe.

La garanzia RC Cani e Gatti ti rimborsa dai danni che il tuo cane o il tuo gatto possono causare ad altre persone.

In particolare la Polizza RC animali domestici ti tutela in questi casi:

  • involontarie lesioni corporali o morte di altre persone;
  • se il tuo animale danneggia involontariamente oggetti di altre persone;
  • in caso di aggressione ad altri animali.

La garanzia ti protegge anche nel caso in cui affidi i tuoi animali a genitori, amici, vicini di casa e collaboratori domestici.


RC animali domestici: la Tutela Legale

Gli animali da compagnia contribuiscono alla gioia e benessere dei loro proprietari.
In Italia, si è stimato che nel 2019 erano presenti 60,27 milioni di animali d’affezione, confermando un rapporto di 1 a 1 tra gli animali da compagnia e la popolazione residente in Italia.

Lo sapevi che la maggioranza (58%) dei proprietari degli animali da compagnia vive in un appartamento e che gli animali domestici sono una delle cause più comuni dei litigi tra condomini e con il vicinato?

Quindi cosa fare se i condomini non vogliono animali nel palazzo? O se il tuo cane abbaia molto e fa arrabbiare i vicini?

La garanzia Tutela Legale interviene in questi e altri casi, quando è necessario difendere i tuoi diritti e quelli del tuo animale domestico in sede legale. È valida per tutti i componenti della famiglia e garantisce l’assistenza di un avvocato in ogni grado di giudizio in tutta l’Unione Europea e la Svizzera. Inoltre, copre le spese per il legale della controparte, le spese per l’intervento dei consulenti tecnici e dei periti in genere.


RC animali domestici: la Tutela Medica

Nel 2019 l’Osservatorio ASAPS ha registrato un incremento dell’11% rispetto al 2018 negli incidenti stradali “significativi” col coinvolgimento di animali. Nel 14% dei casi l’incidente ha coinvolto un animale domestico.

La polizza Cani e Gatti con Tutela Medica ti rimborsa tutte le spese veterinarie sostenute se il tuo amico fedele subisce in un intervento chirurgico in caso di infortunio o di malattia.

Inoltre copre tutte le spese dell’intervento comprese quelle per eventuali protesi, per i medicinali e per i trattamenti necessari prima e dopo il ricovero (per esempio la fisioterapia). Inoltre, in caso di degenza, hai diritto a un contributo di 25€ al giorno per i primi 5 giorni.


RC animali domestici: la polizza che ti passa per la testa

Sarà capitato anche a voi – come recitava una canzone negli anni ’70 – di leggere con stupore, tra le notizie di cronaca, di inverosimili richieste di risarcimento danni da parte del ladro ferito dal cane di guardia.

Ebbene si, siete responsabili dei danni che il vostro animale può causare agli estranei che invadono la vostra proprietà privata. In casi come questo sarebbe utile avere una polizza RC animali domestici.


Vuoi saperne di più?
Telefona ad Assix o lascia i tuoi dati
per essere ricontattato dal consulente
più vicino a te.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.