Condividi questo articolo

“Chi meno spende… più spende!”

Multe fino a 3.646 per chi ha sottoscritto polizze tramite siti fallaci che proponevano RC Auto a prezzi “vantaggiosi”.

Gli aumenti che hanno caratterizzato l’ultimo periodo hanno profondamente toccato il consumatore medio, anche perché, sono stati tanti e hanno colpito in maniera significativa i risparmi dei cittadini. Quello che incide di più tra questi rincari, subito dopo la benzina, è il costo dell’RCAuto. È facile, dunque, inciampare in quelle pseudo agenzie assicurative che ti propongono dei servizi a prezzi concorrenziali che, in realtà, sono delle vere e proprie truffe.

L’istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha pubblicato, nel comunicato del 16 maggio, una lista contenente alcuni siti che propongono offerte fraudolente. Le polizze assicurative “aperte” tramite questi siti sono irregolari e, pertanto, false: i veicoli assicurati tramite le suddette polizze, non risultano coperti.

Questo comporta, per chi si imbatte in questi malintenzionati, una doppia spesa. Dopo aver pagato per un’assicurazione che non copre l’auto, bisogna pagare nuovamente per avere una copertura assicurativa adeguata. Infatti, in caso di controlli, scattano multe dagli 866€ ai 3.464€ più il sequestro del veicolo. L’ Art. 193 sostiene che qualsiasi mezzo privo di copertura assicurativa non può circolare su strada.

Il consiglio da parte di IVASS è quello di prestare molta attenzione, prima di sottoscrivere qualsiasi contratto. Bisognerebbe seguire pochi e semplici accorgimenti per testare la regolarità dell’intermediario, prima di fornire dati sensibili e i propri soldi.

Il primo campanello d’allarme che dovrebbe scattare è il metodo di pagamento proposto. Infatti i versamenti dei premi RC auto effettuati a beneficio di prepagate o carte ricaricabili sono irregolari.

Per avere una certezza più solida, basta andare sul portale dell’Istituto Nazionale e assicurarsi che il nostro interlocutore sia regolarmente iscritto al RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi) e quindi autorizzato a stipulare il contratto assicurativo.

Mettici alla prova! Con ASSIX puoi contare sulla presenza di consulenti, sempre pronti a rispondere a qualsiasi tua necessità.

Cosa aspetti? contattaci per trovare l’RCAuto più adatta alle tue esigenze!


Guida sereno con l’RCA che protegge te e la tua auto

Guida sereno con la Tutela Legale di ASSIX


Informativa pubblicitaria

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il prospetto informativo.

Condividi questo articolo

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.