Le assicurazioni CAR/EAR, Postuma Decennale, Rimpiazzo Opere e Garanzia di Fornitura.
Forme di tutela per Imprese Edili e General Contractors.

Il contraente tipo di queste polizze è l’Impresa Edile che esegue i lavori o il General Contractor.

Una recente indagine condotto dall’ANCE, evidenzia il grande interesse e la forte attesa da parte di tutti gli operatori per il decollo degli interventi legati al Superbonus 110%.
Il 40% delle imprese, dichiara infatti di avere nel proprio portafoglio ordini e interventi legati al Superbonus, grazie ai quali si prevede un incremento di fatturato stimato attorno al 10%.

Con questa premessa iniziamo una riflessione sui prodotti assicurativi associati agli interventi di efficientamento energetico e antisismico.

I consulenti Assix sono formati appositamente per offrire supporto a Imprese Edili e General Contractors nella sottoscrizione dei prodotti assicurativi necessari durante l’esecuzione dei lavori all’interno di un cantiere.

Cosa sono le polizze All Risks C.A.R. ed E.A.R.?

L’assicurazione C.A.R. (Contractors All Risks) è una polizza assicurativa che fornisce copertura per i principali tipi di rischio sugli immobili in costruzione

  • Danni all’opera in costruzione;
  • Danni alle opere preesistenti;
  • Lesioni di terzi o richieste di risarcimento danni.

L’obiettivo di una polizza assicurativa C.A.R. è quello di garantire che tutti siano coperti, indipendentemente dal tipo di danno alla proprietà o da chi ha causato il danno.

L’assicurazione “rischi di montaggio” E.A.R. (Erection All Risks) fornisce copertura per l’installazione e la riparazione degli impianti.


Assicurazione Postuma Decennale

Nel caso di danni all’immobile derivanti da errori costruttivi si ha l’indennizzo dei danni materiali e diretti (rovina totale o parziale, gravi difetti costruttivi) causati all’immobile assicurato.
È possibile sottoscrivere estensioni di garanzia per impermeabilizzazione delle coperture, pavimentazioni e rivestimenti interni, intonaci e rivestimenti esterni, spese di demolizione e sgombero.

La legislazione italiana ha da tempo introdotto disposizioni a tutela degli acquirenti di immobili. In particolare, il costruttore è tenuto a sottoscrivere una polizza assicurativa postuma decennale a copertura dei danni materiali e diretti alla proprietà, compresi i danni a terzi, che potrebbero derivare da una distruzione totale o parziale, per difetto di cantiere o per vizio di costruzione. È importante sottolineare che questa polizza assicurativa, oltre ad essere un requisito obbligatorio di legge, rappresenta una garanzia per l’acquirente, che ha il diritto e l’interesse di richiederla in ogni momento.


Assicurazione Rimpiazzo Opere

In caso di danni materiali e diretti causati all’opera assicurata da errata posa in opera o da difetto di prodotti impiegati che rendano l’opera non idonea per le prestazioni cui è destinata, l’assicurazione provvede al pagamento dell’indennizzo entro 30 giorni.


Vuoi saperne di più?
Telefona ad Assix o lascia i tuoi dati
per essere ricontattato dal consulente
più vicino a te.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.