Se nella vita di tutti i giorni causi, accidentalmente, un danno a qualcuno o a qualcosa, sei tenuto a risarcire di tasca tua il danneggiato.

Ecco che sottoscrivere una Polizza Responsabilità Civile, ti permette di tutelare il benessere tuo e della tua famiglia senza dover ricorrere ai tuoi risparmi.

Responsabilità Civile: cos’è.

Come riportato nel portale dell’educazione Finanziaria, la polizza Responsabilità Civile Generale tutela il tuo patrimonio dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni procurati a terzi a causa di una condotta colpevole. La polizza può interessare chiunque sia esposto al rischio di causare danni a terzi.

Una polizza RC può coprire i danni causati:

  • direttamente da te, durante la tua vita privata o nel corso della tua attività professionale;
  • da persone, animali o cose di cui sei responsabile, per esempio un figlio minore o un animale domestico.

Responsabilità civile verso terzi

La polizza assicurativa sulla Responsabilità Civile risarcisce i danni involontariamente causati ad altre persone da te o da un componente del tuo nucleo familiare, comprese colf e badanti, sia in casa che fuori casa.

Allo stesso modo la polizza RC Terzi interviene tutelandoti nel caso di infortunio di una addetta ai servizi domestici (colf o badante) e proteggendo i tuoi invitati nel caso in cui si facciano male mentre sono a casa tua.


Responsabilità civile del proprietario di casa

Nel caso in cui infiltrazioni d’acqua causino un danno all’abitazione del vicino di casa, oppure un vaso cada dal terrazzo o dell’intonaco si stacchi dal tuo immobile o parte del condominio e provochi un danno a qualcuno, la polizza RC fabbricato ti tutela coprendo le spese.


Tutela Legale: perché ne hai bisogno in aggiunta alla Responsabilità Civile?

Possono sorgere molte questioni legali che richiedono un supporto professionale. Queste non saranno previste dalla copertura standard della tua polizza RC.

Per cautelarti per i danni causati o subiti in ambito Responsabilità Civile, è importante avere il supporto di un legale per le controversie immobiliari nei rapporti di proprietà e locazione dell’abitazione o nelle controversie sul lavoro.

Ma potresti avere bisogno di tutela legale anche per le cause di divorzio o separazione e inadempienze contrattuali relative all’acquisto di beni contenuti all’interno dell’abitazione.

Aggiungere la Tutela Legale alla tua assicurazione sulla Responsabilità civile ti offre una protezione integrativa di fronte a controversie legali impreviste derivanti da una serie di problemi che potresti dover affrontare nel caso fossi citato in giudizio.

Cosa prevede oggi la tua copertura assicurativa? Un consulente Assix può esserti d’aiuto nel riesaminare ogni dettaglio.


Vuoi saperne di più?
Telefona ad Assix o lascia i tuoi dati
per essere ricontattato dal consulente
più vicino a te.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.