I nostri cari amici a 4 zampe sono diventati parte integrante della famiglia, e vanno tutelati come qualsiasi altro componente della famiglia!

È oramai riconosciuto come sia sempre più importante il ruolo dei pet animali da compagnia – all’interno di un nucleo famigliare.

Il rapporto ZOOMARK di ASSALCO ci dice che:

I pet presenti nelle famiglie italiane sono: 60.459.000 (mediamente 2,3 per famiglia).

Il 58% ha un solo animale da compagnia, il 14% ha dai 4 animali in su.

Il 90% di chi ha un pet in casa, afferma di vivere meglio Il 39% degli anziani che vivono con un animale domestico, dichiarano che la presenza di un animale da compagnia aumenta il loro benessere psicofisico. Mentre i bambini, grazie ai loro amici animali, sviluppano la propria autostima ed imparano ad essere più responsabili.

Accogliere un animale nelle nostre famiglie, porta quindi dei benefici molto importanti, ma porta anche delle responsabilità:

  • un senso di responsabilità dettato dall’affetto e dal profondo legame, che ci spinge a proteggerlo e ad accudirlo, garantendone il benessere con semplici attenzioni relative l’alimentazione, il mantenerlo in salute, pulito e in forma;
  • una responsabilità giuridica, come riporta l’articolo 2052 del Codice Civile, secondo il quale: il padrone è responsabile dei danni prodotti dal proprio animale.

Assix Assicurazioni e Finanza ti suggerisce uno strumento molto valido per tutelare al meglio il nostro amico a 4 zampe e noi stessi: l’assicurazione animali domestici.

Il contratto assicurativo dedicato agli animali domestici può prevedere:

  • Responsabilità civile: ti tutela se il tuo animale provoca, involontariamente lesioni corporali o morte di altre persone; o se danneggia oggetti di altre persone; in caso di aggressione verso altri animali;
  • Tutela legale: per essere protetti se coinvolti in cause legali riguardanti il tuo animale;
  • Assistenza: per avere consulenze veterinarie per infortunio o malattia, consulenza nutrizionista e consulenza legale sia a casa che in viaggio;
  • Rimborso delle spese veterinarie: dovute ad intervento chirurgico per infortunio o malattia;
  • Dispositivo GPS: per il controllo degli spostamenti del tuo animale e il controllo dell’alimentazione;
  • Smarrimento e ritrovamento: assistenza e rimborso spese in caso di smarrimento e ritrovamento del tuo animale;

Le formule sono varie, puoi scegliere un prodotto completamente dedicato al tuo amico a 4 zampe, comprensivo delle garanzie che rispondono di più alle tue esigenze o puoi scegliere un prodotto assicurativo che già include anche la protezione per gli animali domestici, come ad esempio la RC Capofamiglia o l’Assicurazione della casa.


Probabilmente riteniamo la stipula di una polizza assicurativa animali domestici un costo aggiuntivo di cui si può tranquillamente fare a meno, ma se analizziamo bene la situazione, può risultare una forma di tutela molto valida al verificarsi di episodi, apparentemente banali, ma che possono comportare un dispendio economico ben più alto del costo della polizza stessa.

Anche una semplice passeggiata fuori casa con il nostro cucciolo può rivelarsi una seccatura se accidentalmente urta il vaso posizionato all’entrata di un negozio rompendolo, o fa cadere un ciclista attraversandogli la strada, o se incontrando un altro cane lo aggredisce.

Oppure potrebbe succedere che il cucciolo durante la passeggiata si ferisce ed è necessario ricorrere al veterinario, e se il veterinario non fosse operativo in quel momento potrebbe esserci bisogno di assistenza per trovarne uno di alternativo.

Infine, ma non meno importante, il nostro animale domestico potrebbe avere bisogno, nel corso della sua vita, di un intervento dovuto ad infortunio o malattia, in questo caso poter contare sul rimborso delle spese veterinarie che la polizza animali domestici offre, sarebbe molto utile e vantaggioso.


Inoltre: Lo sapevi che…

Le spese veterinarie per la cura dei propri animali domestici sono detraibili.

Nello specifico sono detraibili:

  • Le spese per visite veterinarie;
  • Le spese per interventi o analisi di laboratorio;
  • Le spese per farmaci veterinari.

Scegli la giusta protezione per il tuo migliore amico… Prenditi cura di lui come lui si prenderebbe cura di te!


Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci, un nostro consulente ti darà, senza impegno, tutto il supporto necessario.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un consulente Assix. Gratuitamente e senza impegno.